Bancone in ferro per evento Orticolario – Cernobbio
04/10/2018
Arredo in ferro per negozio
30/08/2018

Scrivanie in ferro

Appartamento privato – provincia di Milano


Idea

I clienti ci hanno richiesto la realizzazione di due tavoli (scrivania e consolle porta stampante) per la stanza adibita a studio del proprio appartamento. Prendendo spunto da modelli equivalenti realizzati con altri materiali (legni, cristallo), abbiamo accettato la sfida di realizzare una scrivania e una consolle in lamiera di ferro con parti curve e giunzioni “invisibili”.

Progettazione

Ci siamo occupati personalmente della progettazione. Sono state calandrate secondo il raggio di curvatura calcolato e saldate tra loro alcune lamiere di ferro sp.4 mm. La complessità dell’opera è stata il minimizzare, fino a far scomparire del tutto, i punti di giuntura delle lamiere, facendo molta attenzione a non deformare il metallo a causa del calore della saldatura. La verniciatura è stata realizzata pressoché identica a quella del mobilio già esistente nella stanza, sempre con la garanzia del metodo industriale ma a con tecnica a liquido.

La realizzazione

I tavoli non presentano esteticamente imperfezioni da saldatura, le superfici sono stare realizzate lisce e lucenti. Gli appoggi a terra danno un senso di morbidezza così come i tavoli, nella loro collocazione in un ambiente non troppo ampio, risultano essere importanti per l’estetica e per l’artigiana esecuzione “su misura” ma non invadenti.


Scrivanie in ferro
Scrivanie in ferro
Scrivanie in ferro