Negozio di ottica che , in un contesto di ristrutturazione dei locali, ci ha commissionato la realizzazione di tutto l’arredo e i relativi complementi d’arredo necessari per il completo nuovo allestimento del locali. L’obiettivo iniziale era di dare all’ambiente un’immagine più leggera, moderna e accattivante, ottimizzando gli spazi a disposizione. Per raggiungere lo scopo abbiamo pensato di utilizzare un materiale ed un design che si discostasse totalmente da quello tradizionalmente utilizzato per simili esercizi commerciali.
Si è occupato della progettazione un architetto nostro partner. La sfida è stata di “imporre” al metallo, in questo caso ferro, materiale naturalmente poco duttile, di curvarsi ed adattarsi in diverse forme. Grazie ai tagli laser delle sagome esterne e interne (strutture porta occhiali) e alla maestria dei fabbri artigiani, siamo riusciti a minimizzare le saldature e ad ottenere le forme che il progettista ed il cliente finale desideravano. Quindi diverse nicchie e cubotti oggi fungono da espositori di occhiali. Il tutto corredato da diverse cassettiere, sempre in ferro, con apertura invisibile, posizionate sotto gli espositori e diverse mensole posizionate dietro al bancone. Quest’ultimo, pezzo unico espressione di alto artigianato, è stato particolarmente laborioso e curato nelle rifiniture. Infine le maglie di lamiera tagliate a laser posizionate presso le due vetrine hanno dato un ultimo tocco di originalità. Il tutto verniciato con base di polvere epossidica, molto resistente all’usura; i dettagli di colore sono stati invece verniciati a liquido.
Il risultato è stato molto efficace sia dal punto di visto estetico che funzionale. L’utilizzo del metallo per un arredo in un negozio di ottica ha colpito particolarmente la clientela, così come il design e i colori utilizzati.