Per dare un’espressione non convenzionale all’ambiente di uno dei più importanti studi legali di Milano, abbiamo realizzato alcuni elementi di arredo in lamiera di ferro per lo Studio Legale. I disegni dell’architetto Lucia Silvia Difino miravano alla composizione di una libreria molto estesa ma essenziale, alla creazione di due grandi tavoli da posizionare nelle ampie sale riunioni e delle postazioni per la segreteria..
Abbiamo progettato due ampi tavoli analoghi nella tecnica. Il più importante misura 4 mt per una larghezza oltre 1.5 mt, frutto dell’unione di tre lamiere attentamente saldate tra loro. La bordatura è stata finemente saldata e smerigliata in modo da apparire un corpo unico con il pianale del tavolo. Due imponenti piedi curvati e saldati sorreggono il maestoso tavolo ridisegnandone la sagoma. Le 18 mensole ancorate sul medesimo muro ma suddivise in due ambienti diversi si estendono fino a 4 mt di altezza. Sono state progettate con il primario obiettivo di essere robuste tenuto conto del considerevole peso dei libri e nel contempo semplici ed essenziali. A tale scopo una piccola piega a L verso il basso le rifiniscono e ne danno maggiore stabilità. La segreteria è costituita da un piano unico di lamiera suddiviso in tre postazioni di lavoro, alla base delle quali è stato creato un vano – con l’accesso dal pianale – per il deposito di oggetti personali. La peculiarità è la sagoma sinuosa delle postazioni, tagliata a laser, e nel senso di continuità del piano verso le due lunghe mensole posizionate sopra, tramite un gioco di incastri e fissaggi al muro. Sono stati inoltre realizzati due cancelli di sicurezza per gli ingressi dell’ufficio utilizzando una lamiera di ferro tagliata a laser e finemente saldata.
La scala ed i relativi parapetti sono stati posizionati nell’ampia sala dell’appartamento. Viti, bulloni e altri sistemi di fissaggio sono nascosti all’interno della struttura della scala e pertanto ne aumentano il valore estetico. La verniciatura scelta, grigio micaceo, effettuata a forno con polvere epossidica, contrasta molto bene con i colori del locale ove situata.