L’idea
L’hotel ci ha commissionato lo studio di una copertura della parte inferiore della parete di alcuni corridoi. L’obiettivo da raggiungere è stato duplice: innanzitutto proteggere le pareti da graffi e affossamenti dovuti ai continui urti di carrelli e bagagli, danni sicuramente poco trattabili una volta presenti, oltre ad essere poco estetici; in secondo luogo realizzare una pannellatura decorativa, per rifinire in maniera elegante ma funzionale il corridoio.
La progettazione
Un lavoro di massima importanza è stato il rilevamento di tutte le misure non solo di ogni singola sezione della parete da rivestire, ma anche di tutte le scatole elettriche e della luce per poter tagliare con precisione il materiale. Successivamente abbiamo elaborato il progetto e scelto come materiale l’alluminio poiché più leggero e duttile.
La realizzazione
Il risultato è stato eccellente: la verniciatura a forno con polvere epossidica e successivo processo di sublimazione si è rivelata molto resistente e facilmente trattabile, la colorazione scelta tinta crema si armonizza perfettamente con le pareti e la bordatura in ottone ha dato un’impronta di eleganza e un chiaro riferimento agli accessori dell’hotel.